Carta dei servizi

I servizi offerti da casa giardino sono :

  • mirati ai bisogni dell’ospite stesso;
  • specializzati;
  • personalizzati alle esigenze del singolo ;
  • continui  e garantiti nell’arco di tutta la giornata.

 

La casa giardino eroga direttamente e/op tramite l’ASP molte prestazioni mirate alla sicurezza e alla qualità della vita quotidiana dell’ospite all’interno della struttura.

 

Servizio Alberghiero di ristorazione e alimentazione

Il servizio alberghiero viene garantito all’ospite dal momento in cui viene  accolto all’interno della struttura . La prestazione di tale servizio viene fornito tramite il personale dipendente della struttura professionalmente preparato e qualificato. Il responsabile della struttura, sentito il parere del medico e dell’operatore assistenziale può operare spostamenti di camera finalizzate alle esigenze dell’ospite.

Il servizio garantisce la pulizia e l’igiene dei locali secondo il programma e le procedure individuate nel piano di pulizia e sanificazione definito per l’intera casa protetta. Agli ospiti sono sempre serviti, giornalmente , tre pasti (prima colazione, pranzo e cena) e nel corso del pomeriggio viene servita la merenda. Il servizio opera sia nella fase di preparazione, si in quella di distribuzione completamente in accordo con la normativa H.A.C.C.P.

I pasti vengono serviti sotto il controllo di personale addetto che garantisce la distribuzione in razioni sufficienti al fabbisogno e garantisce che ciascun ospite assuma il pasto conforme alla dieta alimentare definita. L’alimentazione degli ospiti è organizzata con programmi dietetici settimanali  predisposti dal medico della struttura. Le tipologie di diete sono : solida, semisolida e liquida. Sono concepite modifiche alle tre tipologie per rispondere alle esigenze cliniche dell’ospite (dieta per diabetici, dieta ipoproteica ecc. ) che mantengono inalterate le caratteristiche precedenti, ma eliminano principi nutritivi non permessi per le varia patologia.

Esistono poi varianti che fanno salvi  i principi  base delle tre tipologie, ma corrispondono a piatti diversi per metodologia di preparazione del cibo  in funzione delle esigenze dell’ospite stesso. Sono previste verifiche per adattare e d aggiornare i trattamenti alimentari agli ospiti sia diretta richiesta e o per segnalazione del medico.

Il servizio guardaroba è gestito all’interno della struttura direttamente dal personale dipendente che provvede ad effettuare il cambio della biancheria in base ad un programma giornaliero ben definito sia per la raccolta sia per la distribuzione degli indumenti degli ospiti stessi. Il servizio fornisce la dotazione necessaria di biancheria quale lenzuola, federe ecc. Il servizio assicura anche il mantenimento e l’igiene del guardaroba  personale degli ospiti.

 

Servizio di approvvigionamento e magazzino

Il servizio viene effettuato in modo diretto. L’attività riguarda la classificazione dei fornitori, il loro accreditamento e la definizione di un gruppo di fornitori affidabili con i quali si definiscono stabili relazioni, la loro verifica nel tempo, gli ordini, il ricevimento e il controllo. Il servizio relativo agli acquisti prevede l’individuazione e la selezione dei fornitori relativi a:

  • prodotti alimentari
  • prodotti farmaceutici
  • materiale pulizia e igiene
  • materiale sanitario
  • attrezzature per la cucina
  • smaltimento rifiuti speciali
  • materiali di consumo per ufficio
  • attrezzature informatiche
  • manutenzione ordinaria e straordinaria.

In particolare per i medicinali vengono svolte le seguenti operazioni: pianificazione acquisti, procedure di acquisizione, controlli e corretta conservazione di specialità medicinali, dietetici, galenici, presidi medico-chirurgici, materiale per medicazioni, materie prime, protesi, disinfettanti.

Nella gestione del servizio vengono adottate tutte le procedure necessarie di verifica per ottenere la qualità e l’efficienza delle forniture. Obiettivo è quello di definire procedure di qualità ed amministrative secondo le quali possa essere garantito l’interesse della struttura in nome dell’ospite in termini di sicurezza, garanzia, mantenimento nel tempo dello standard definito.

 

Servizi speciali all’ospite

Attraverso l’apporto di personale specializzato la struttura è in grado di assicurare agli ospiti:

  • il servizio  di pulizia e sanificazione dei capi di biancheria personale;
  • il servizio di acquisto di generi personali dietro opportuna richiesta dell’ospite;
  • l’acquisto di quotidiani;
  • il  servizio di barbiere e di parrucchiere.
  • Viene garantito il servizio postale interno utile alla distribuzione della corrispondenza personale degli ospiti stessi.

 

Servizio per l’assistenza amministrativa

Il servizio di assistenza amministrativa agli ospiti viene svolto dall’ufficio segreteria, garantendo :

  • La collaborazione e l’inoltro delle pratiche di richiesta per l’ottenimento dell’invalidità civile dell’ospite con l’eventuale assegno d’accompagnamento e/o esenzione ticket sui farmaci;
  • La collaborazione e il disbrigo di eventuali pratiche e scadenze personali che non ha possibilità di provvedere al loro svolgimento;
  • La collaborazione e la gestione di anticipi per piccole spese personali.
Servizio di culto

La struttura assicura la presenza almeno ogni settimana di un sacerdote o di un altro assistente religioso  e promuove giornalmente per gli ospiti momenti di preghiera.

Provvede ad assicurare  a quanti possono e lo desiderano la partecipazione almeno settimanale alla celebrazione della Santa Messa.

Servizio di relazione con il pubblico

Il servizio è attivo da lunedì a Venerdì  dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00. L’ufficio funziona come ufficio informazione  sia verso l’interno che verso l’esterno.

Nell’orario di apertura agli utenti è garantita la possibilità di avere informazioni anche telefoniche ai familiari riconosciuti e autorizzati dall’ospite. Nostro obiettivo è assicurare il monitoraggio delle esigenze dell’utente per rilevare il grado di soddisfazione derivato dai servizi offerti.

All’ufficio di segreteria competono funzioni relative alle comunicazioni interne ed esterne, la presentazione e la diffusione della Carta dei Servizi e quant’altro relativo alla gestione delle informazioni per il pubblico e per gli ospiti.

Servizio di accoglienza

La funzione  relativa all’informazione sull’accesso alle prestazioni e alle modalità di erogazione si arricchisce della funzione di accoglienza. Fornisce tutte le informazioni relative alla compilazione delle domande di entrata in struttura. Per assolvere a questa funzione ci si avvale di personale qualificato che opera all’interno della struttura in grado di:

  • Curare l’accoglienza dell’ospite;
  • Accompagnare personalmente gli ospiti;
  • Instaurare una relazione con l’utente da limitare i suoi disagi e da metterlo in grado di esprimere i suoi bisogni;
  • Informare l’utenza dei servizi offerti;
  • Ascoltare e comprendere le aspettative e i bisogni degli ospiti ed utenti;
  • Espletare attività relative alle ammissioni ed alle dimissioni  degli ospiti, rilevare le loro presenze e assenze e mantenere i rapporti con enti pubblici o privati.
  • Si occupa inoltre della gestione del questionario di soddisfazione  e del ricevimento reclami.
Servizio igiene e cura della persona

La cura e l’igiene della persona sono delle attività fondamentali e strutturate per l’ospite. La pulizia personale e in generale la cura della persona sono di importanza  fondamentale per l’ospite anche in considerazione della ridotta capacità motoria, sensoriale e cognitiva che limita la sua autonomia. L’igiene e la cura della persona sono direttamente correlate al suo benessere  ed inducono una maggiore presa di coscienza del proprio essere in un ambiente familiare e confortevole. Il personale assistenziale, in questa fase, ricopre un ruolo fondamentale perché oltre ad effettuare l’igiene personale , si pone l’obiettivo di aiutare a stimolare le residue capacità funzionali dell’ospite verso l’autonomia nell’espletare le attività quotidiane. Il personale assistenziale assicura anche l’aiuto nell’assunzione dei cibi in tutti i momenti previsti nell’arco della giornata.

Servizio di animazione e ricreativo

Le attività di animazione svolte nella struttura sono considerate un mezzo terapeutico e di divertimento nei trattamenti di riattivazione applicati a patologie che presentano disfunzioni motorie o mentali.

Gli obiettivi sono :

  • migliorare il livello funzionale individuale;
  • adattare la persona all’ambiente;
  • far acquisire maggior autonomia con l’impiego di ausili;
  • stimolare la creatività e la socializzazione  con nuovi interessi;
  • incoraggiare a prendere iniziative.

L’obiettivo dell’animazione e della ricreazione è, in definitiva, quello di realizzare un ambiente sereno in cui trovino spazio e sostegno la crescita e la potenzialità di ciascun ospite nel rispetto delle regole  di convivenza con gli altri ospiti.

Servizio mortuario

La procedura seguita in caso di decesso dell’ospite prevede una comunicazione immediata ai parenti qualora non si trovassero al capezzale del proprio caro. L’ufficio di segreteria della struttura provvede ad attivare le procedure previste dalla legge. Il personale dipendente nello svolgimento di tale servizio presta una adeguata e dignitosa cura rivolta alla composizione della salma ed una cristiana assistenza morale ai familiari. All’interno della struttura è collocata una camera mortuaria e relativa cappella di commiato.

Servizio di assistenza sanitaria medica

Il soddisfacimento dei bisogni sanitari ha finalità preventive, diagnostiche, terapeutiche e riabilitative e garantisce, mediante l’erogazione di prestazioni sanitarie di base e specialistiche da parte di infermieri, terapisti della riabilitazione, personale medico e assistenziale, di mantenere e migliorare l’autosufficienza dell’ospite presente in struttura . Il medico di struttura è la figura cardine dell’assistenza di base dell’attività  della struttura.

L’assistenza medica di base garantisce le seguenti prestazioni :

  • visita medica generale
  • compilazione di cartelle cliniche
  • prestazioni di particolare impegno professionale
  • richieste di visite specialistiche
  • proposte di ricovero ospedaliero
  • prestazioni di carattere certificativo.

Il medico di struttura cura i rapporti con i  familiari  garantendo la massima informazione sulle condizioni di salute  dell’ospite e sui trattamenti terapeutici.

Servizio infermieristico

Il servizio infermieristico è garantito dagli infermieri non solo esclusivamente in chiave tecnico specialistica, ma secondo una logica di partecipazione alla vita complessiva della struttura. Ciò significa assumere responsabilità anche organizzative e di collegamento con gli altri operatori del servizio atte a garantire gli obiettivi assistenziali. Il servizio infermieristico viene garantito da personale competente e qualificato con presenza programmata e pronta reperibilità al fine di assicurare un’assistenza adeguata all’ospite nelle 24 ore.

Servizio farmaceutico

Il servizio farmaceutico svolge una serie di funzioni:

  • distribuzione agli ospiti delle tipologie di prodotti necessari;
  • monitoraggio dell’uso e dei consumo di farmaci e altro materiale sanitario come protesi e presidi;
  • ispezione armadi reparto;
  • informazioni tecnica- scientifica